Chiama il Numero Unico (+39) 0522.284003 Servizio 24 ore su 24 | 7 giorni su 7 | 365 giorni all’Anno

IL COMMIATO 4.0 PARTE DA REGGIO EMILIA

IL COMMIATO 4.0 PARTE DA REGGIO EMILIA

E’ NATO EMEMORIES!!!
A  REGGIO EMILIA PRENDE VITA IL PROGETTO CHE RENDERA’ HI-TECH LE CERIMONIE FUNEBRI

Apparentemente semplice ma fortemente innovativa è l’idea originale di “ememories” un prodotto tecnologico nato da una start-up reggiana e sviluppata in collaborazione con Croce Verde Onoranze Funebri Reggio Emilia.

Nella giornata di sabato 21 aprile u.s. è stato presentato, nella sede centrale della Croce Verde reggiana, la nuova idea 4,0 che renderà digitali le sale del commiato, un filmato realizzato dall’Azienda Ememories di Reggio Emilia che si avvale di esperti produttori video per il montaggio.

Come illustrato da Andrea Zambonini, Presidente della start-up «Ememories», si tratta di «un filmato digitale, da proiettare con un sofisticato apparecchio, contenente le immagini più belle del parente deceduto. Il video ha una durata media di 2 minuti, mentre le fotografie possono andare da un minimo di 6 a un massimo di 15, a seconda dei desideri dei parenti. Il nostro compito è metterle insieme, accompagnandole con una musica di sottofondo – prosegue Zambonini -, perché nella nostra vita, è sempre bello ricordare i momenti felici e ripercorrerli insieme, anche nel momento dell’ultimo saluto». Su espressa richiesta dei famigliari, e con un minimo contributo economico (intorno alle poche decine di euro), il video potrà essere facilmente montato in poche ore, rendendolo disponibile a parenti e amici con le più moderne tecnologie:

«Per certi versi, vogliamo sostituire il canonico ricordino plastificato, con un filmato a portata di tutti» ha proseguito il Presidente delle Onoranze Funebri della Croce Verde, Ivan Lusetti, «abbiamo già avuto modo di sperimentare questa idea, a volte su diretta richiesta dei nostri clienti: in occasioni simili, ognuno reagisce con modalità diverse e rispettabili. Il filmato sarà conforme a tutte le normative regionali e nazionali sulla privacy, sempre ricordando che i ricavi della nostra attività di onoranze funebri ricadono sulla Croce Verde, per finanziare il servizio di pubblica assistenza da sempre garantito».

Il Direttore Onoranze Funebri Croce Verde, Stefano Bigliardi, puntuale analizza gli aspetti maggiormente burocratici del progetto: «Innanzitutto, abbiamo accolto la proposta di Zambonini con grande entusiasmo. Recentemente ho vissuto la perdita di mio padre, e un’idea simile mi avrebbe fatto piacere; non fosse altro che spesso e volentieri, gravi malattie ci consegnando un’immagine finale dei nostri cari diversa dal solito, «ci sembrava giusto accogliere nuove tecnologie, a maggior ragione quando aiutano e incentivano il ricordo di una persona cara»

La parte tecnica all’interno delle Onoranze Funebri Croce Verde tocca a Luca Pigozzi, che gestirà a livello logistico le attrezzature, il download dei filmati sui supporti tecnologici e la realizzazione del link per generare il QR code (un codice a barre rilevabile con la fotocamera dello smartphone). Tramite il QR code presente in sala del commiato chiunque potrà scaricarsi il filmato e conservarlo nei propri telefonini, tablet o computer.

 

ememories sarà disponibile a partire dal 2 maggio 2018, prodotto in esclusiva per Croce Verde Onoranze Funebri Reggio Emilia

 

VIDEO intervista Presidente O.F. Croce Verde LUSETTI, Direttore O.F. Croce Verde  BIGLIARDI e Presidente Ememories ZAMBONINI

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.