Chiama il Numero Unico (+39) 0522.284003 Servizio 24 ore su 24 | 7 giorni su 7 | 365 giorni all’Anno

L’Estumulazione

CHE COSA E’ E COME FARE

Recuperare i resti di un defunto tumulato in un loculo o tomba
È l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti di un defunto tumulato in un loculo o tomba dopo un periodo, stabilito per legge, non inferiore a 30 anni, oppure quando sono trascorsi 20 anni dalla morte con cremazione obbligatoria del cadavere.

Una salma estumulata, può essere mineralizzata o non mineralizzata (cioè consumato o non), se non è consumata, si può scegliere di inumare per un periodo di 5 anni, oppure avviare in cremazione. Mentre se è consumatasi raccoglie in una cassettina di zinco, per poi essere tumulata in una celletta/loculo o avviata a cremazione.

L’estumulazione può essere richiesta per scadenza della concessione del loculo dal comune, oppure dai famigliari per liberare il loculo per una nuova tumulazione, previa autorizzazione del Sindaco o dell’ufficio competente.

PRIVACY E DELICATEZZA PER IL FAMILIARE

Durante questo momento delicato sarà nostra più grande premura, verso il familiare, offrire un piccolo e riparato ristoro per poter svolgere tutte le operazioni di burocrazia in piena privacy e delicatezza, sperando sempre di fare cosa gradita.

MODULISTICA

Moduli validi per il Comune di Reggio Emilia:

Richiesta estumulazione e cremazione da concessionario (richiesta da parte del concessionario del loculo, che chiede che in caso salma non consumata venga avviata in cremazione. Allegare marca da bollo 16 €)
Richiesta estumulazione e cremazione da eredi (richiesta come sopra ma da più eredi)
Richiesta estumulazione e cremazione da unico erede (richiesta come sopra ma da unico erede)
Richiesta estumulazione e inumazione da concessionario (richiesta da parte del concessionario del loculo, che chiede che in caso salma non consumata venga inumata in terra. Allegare marca da bollo 16 €)
Richiesta estumulazione e inumazione da eredi (richiesta come sopra ma da più eredi)
Richiesta estumulazione e inumazione da unico erede (richiesta come sopra ma da unico erede)