Esumazione

Onoranze Funebri Croce Verde si occupa di esumazione a Reggio Emilia e provincia, l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti ossei di un defunto inumato nel terreno.
L’esumazione può essere:

  • Ordinaria · Avviene dopo 10 anni dalla sepoltura o dopo un periodo più lungo, se le condizioni del terreno non consentono la mineralizzazione della salma nell’arco dei 10 anni. L’ufficio di Polizia Mortuaria competente avvisa i famigliari del defunto, tramite raccomandata o altro avviso, rispetto alla data e all’orario dell’esumazione e la necessità di scegliere un’impresa di onoranze funebri per organizzare le relative operazioni. L’esumazione può anche essere richiesta dai parenti per trasferire i resti in altra sede, richiesta che sarà inserita nel calendario delle esumazioni programmate dal servizio.

Dopo l’esumazione, se la salma non è mineralizzata (consumata) si può scegliere di di tenerla inumata per un periodo di 5 anni oppure avviarla alla cremazione.
Se la salma è mineralizzata, i resti vengono ricomposti in un’apposita cassettina di zinco e depositati in cellette ossario, ossario comune, nicchia o tomba di famiglia.

  • Straordinaria · Avviene prima della decorrenza dei 10 anni dalla sepoltura per disposizione dell’autorità giudiziaria per indagini nell’interesse della giustizia o su richiesta dei familiari per trasferimento in altra sepoltura, a condizioni che il feretro sia in condizioni di essere movimentato.

Estumulazione

Onoranze Funebri Croce Verde si occupa di estumulazione a Reggio Emilia e provincia, l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti ossei di un defunto tumulato in un loculo o tomba.
Avviene di norma dopo 50 anni allo scadere del periodo di concessione del loculo.
Sono esclusi i casi di tumulazione in sepolture private; in questo caso, la salma può essere estumulata in via eccezionale, e su richiesta dei familiari, se trascorsi almeno 30 anni dalla morte o 20 anni dalla cremazione obbligatoria del cadavere.

L’estumulazione può essere richiesta dal Comune per scadenza della concessione del loculo, oppure dai famigliari per liberare la tomba per una nuova tumulazione, previa autorizzazione del Sindaco o dell’ufficio competente.

Dopo l’estumulazione, se la salma non è mineralizzata (consumata) si può scegliere di di tenerla inumata per un periodo di 5 anni oppure avviarla alla cremazione.

Se la salma è mineralizzata, i resti vengono ricomposti in un’apposita cassettina di zinco e depositati in cellette ossario, ossario comune, nicchia o tomba di famiglia.

Esumazione ed estumulazione sono momenti delicati: per questo Onoranze Funebri Croce Verde offre ai famigliari un piccolo e riparato ristoro per poter svolgere tutte le operazioni di burocrazia in piena privacy e delicatezza.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare a Onoranze Funebri Croce Verde: tel. 0522 284003.

Modulistica (valida per il Comune di Reggio Emilia)

Esumazione

Per scaricare la modulistica realativa all’esumazione clicca qui >>

Estumulazione

Per scaricare la modulistica relativa all’ estumulazione clicca qui >>