Chiama il Numero Unico (+39) 0522.284003 Servizio 24 ore su 24 | 7 giorni su 7 | 365 giorni all’Anno

Sostegno Psicologico

Sostegno Psicologico

Croce Verde Onoranze Funebri Sas ha dato vita ad un progetto di prevenzione di disagio e di sostegno psicologico per i dolenti, istituendo uno sportello di ascolto. Per il sostegno psicologico dei dolenti è stata offerta, all’interno del contratto di servizio funebre, la possibilità di un accesso allo sportello di ascolto. Coloro che ne faranno richiesta possono usufruire in maniera gratuita di un massimo di 3 incontri di un’ora circa ciascuno, dilazionati nel tempo in base alle necessità. L’obiettivo è quello di offrire un ulteriore e innovativo servizio per coloro che si rivolgono alla Croce Verde, rafforzando il legame di fiducia che necessariamente si instaura tra i dolenti e gli operatori funebri. Gli incontri possono essere individuali o di gruppo e potranno essere realizzati presso la sede della Croce Verde di Reggio Emilia o a domicilio, a discrezione del richiedente per rispondere alle preferenze dei cliente o alle loro concrete necessità (a seconda che si tratti di persone anziane, impossibilitate negli spostamenti, etc.)

Il servizio permette di:

Ricevere consulenza su vari aspetti, come ad esempio lemodalità di comunicazione, per esempio a minori o anziani. Avere accesso ed esprimere i vissuti emotivi propri e dei propri cari, altrimenti difficilmente accessibili, negati, a volte trattenuti per non gravare su altre persone coinvolte. Aiutare ad individuare e rafforzare le risorse personali e del contesto in cui si vive, necessarie per l’elaborazione del lutto.

 

Ad un  certo punto nella nostra vita, ognuno di noi affronta la perdita di una persona cara e significativa; il dolore che segue tale perdita può sembrare insopportabile, ma è, in realtà, parte integrante del processo di elaborazione del lutto. In questa situazione può rivelarsi prezioso l’aiuto di uno psicologo che può sostenere la persona nell’attraversare tutte le dolorose fasi della perdita e può aiutare ad elaborare i vissuti di rabbia, dolore confusione e disorientamento che accompagnano questo momento.