Onoranze Funebri Croce Verde ha attivato uno sportello di ascolto, ovvero un progetto di prevenzione del disagio e di sostegno psicologico per i dolenti: nel contratto di servizio funebre è inclusa la possibilità di partecipare in modo gratuito a 3 incontri individuali o di gruppo da 1 ora l’uno con lo psicologo, presso la sede di Croce Verde Reggio Emilia o a domicilio in base alle necessità.

Un innovativo servizio per ricevere supporto e consulenza durante un momento così delicato come la perdita di un proprio caro.

Il dolore che segue un lutto infatti può sembrare insopportabile ma, in realtà, è parte integrante del processo di elaborazione del lutto. In questa situazione l’aiuto di uno psicologo si rivela prezioso per riuscire ad attraversare tutte le fasi della perdita, aiutando a:

  • elaborare rabbia, confusione e disorientamento che accompagnano questo momento.
  • esprimere i vissuti emotivi propri e dei propri cari, a volte difficilmente accessibili, negati o trattenuti per non gravare sulle altre persone
  • individuare e rafforzare le risorse personali e del contesto in cui si vive, necessarie per elaborare il lutto
  • scegliere le modalità di comunicazione più corrette ad esempio con minori o anziani

Per informazioni, telefonare a Onoranze Funebri Croce Verde: tel. 0522 284003

Dott.ssa Simona Porfilio
Psicologa Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia a orientamento clinico presso l’Università degli Studi di Parma.
Abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna Sez. A n. 8291.
Specializzanda in Psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di terza generazione (ASCCO) a Parma.
Diploma di Tecnico di Meditazione Sportiva rilasciato da Csen Milano.
Esperienze di formazione presso l’Ospedale “Villa Maria Luigia” a Monticelli Terme (PR), acquisendo competenze nella valutazione psicodiagnostica attraverso colloquio clinico e utilizzo di test, collaborando in equipe con diversi professionisti nei reparti di Riabilitazione Alcologia, Doppia Diagnosi, Riabilitazione Psichiatrica, Neuropsicogeriatria

Rubrica