Quanto tempo deve passare tra la morte e il funerale?

Il funerale cattolico è molto più di un semplice addio al defunto. È un rito ricco di significati spirituali, con un ruolo molto importante per la comunità religiosa. Per i cattolici, infatti, è un momento di passaggio: una celebrazione della vita eterna promessa da Cristo attraverso la sua morte e risurrezione.

Ma è anche una forma di consolazione. Il rito funebre cattolico unisce i familiari, gli amici e la comunità intera intorno al ricordo di chi non c’è più, attraverso preghiere, canti e letture che commemorano il defunto e danno conforto a chi vive il lutto. 

Come abbiamo già visto, le cerimonie funebri possono essere molto diverse a seconda della cultura o del credo religioso. Questo vale anche per i funerali cattolici, caratterizzati anch’essi da usanze e rituali particolari, legati alla tradizione. Ecco quali sono e come si svolgono.

 

I tre momenti del funerale cattolico

Per le persone di religione cattolica, il rito funebre si articola in tre fasi: la veglia, la messa in chiesa e la sepoltura, che in alcuni casi è sostituita dalla cremazione. Vediamo più nel dettaglio in cosa consistono.

 

1. La veglia funebre

La veglia è il primo momento del rito funebre cattolico e precede il funerale. Può tenersi a casa del defunto, in chiesa oppure in uno spazio appositamente allestito a questo uso, ad esempio una casa funeraria.

Durante la veglia, familiari e amici si riuniscono per pregare, condividere ricordi e offrirsi sostegno reciproco. È un rito molto intimo che, in alcuni casi, è accompagnato dalla tradizionale recita del Rosario. In altri casi, invece, è un semplice momento di raccoglimento durante il quale ci si incontra per condividere la perdita.

Molte famiglie organizzano la veglia in una casa funeraria per la comodità di avere a disposizione un luogo intimo, accogliente, dotato degli spazi, delle attrezzature adeguate e di personale qualificato, in grado di offrire supporto ai familiari in un momento difficile come quello del lutto. 

 

2. La messa funebre

Il secondo momento del rito funebre cattolico è quello del funerale in chiesa. La messa funebre è il cuore del rito cattolico, poiché segna il passaggio dalla vita terrena e quella eterna. 

La celebrazione è molto simile a quella di qualsiasi altra messa, ma viene riadattata con preghiere, riti e letture che commemorano il defunto e chiedono a Dio di accogliere la sua anima in paradiso. Anche familiari e amici possono intervenire attivamente, recitando passi del Vangelo o altre letture in onore della persona defunta.

Il funerale cattolico si conclude con la benedizione della salma e l’uscita del feretro dalla chiesa, insieme al corteo che lo accompagna verso il luogo di sepoltura.

 

3. La sepoltura o la cremazione

L’ultimo momento del rito funebre cattolico è quello della sepoltura, che avviene in cimitero dopo che i partecipanti alla celebrazione hanno accompagnato il feretro in corteo. In questa fase, dopo un ultimo saluto, la bara viene definitivamente interrata.

Se il defunto, mentre era ancora in vita, aveva espresso la volontà di essere cremato, l’ultima fase del distacco è proprio quella della cremazione. In questo caso, la cerimonia funebre si conclude in chiesa con gli ultimi saluti. Dopo, il feretro procede verso il forno dove avverrà la cremazione e la successiva conservazione delle ceneri nell’urna funeraria.

 

Come si organizza un funerale cattolico

Dopo aver approfondito quali sono le fasi del rito funebre cattolico, ecco alcune informazioni utili per organizzarne uno. 

Innanzitutto, occorre sapere che è tradizione fare un’offerta libera alla chiesa che ospita il funerale. Quindi, in fase di pianificazione delle spese, è bene tenerne conto. Tra gli altri aspetti da considerare per l’organizzazione, da non dimenticare: la scelta della bara, i fiori, il trasporto della salma, il tipo di sepoltura o l’eventuale cremazione e la preparazione del necrologio. 

Per essere certi di non tralasciare nulla, il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a professionisti affidabili e puntuali. Il Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde ha una lunga esperienza in tal senso e offre un’ampia gamma di servizi funebri alla comunità, per garantire un supporto essenziale in un momento delicato come quello del lutto.