Esumazione
Onoranze Funebri Croce Verde si occupa di esumazione a Reggio Emilia e provincia, l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti ossei di un defunto inumato nel terreno.
L’esumazione può essere:
- Ordinaria · Avviene dopo 10 anni dalla sepoltura o dopo un periodo più lungo, se le condizioni del terreno non consentono la mineralizzazione della salma nell’arco dei 10 anni. L’ufficio di Polizia Mortuaria competente avvisa i famigliari del defunto, tramite raccomandata o altro avviso, rispetto alla data e all’orario dell’esumazione e la necessità di scegliere un’impresa di onoranze funebri per organizzare le relative operazioni. L’esumazione può anche essere richiesta dai parenti per trasferire i resti in altra sede, richiesta che sarà inserita nel calendario delle esumazioni programmate dal servizio.
Dopo l’esumazione, se la salma non è mineralizzata (consumata) si può scegliere di di tenerla inumata per un periodo di 5 anni oppure avviarla alla cremazione.
Se la salma è mineralizzata, i resti vengono ricomposti in un’apposita cassettina di zinco e depositati in cellette ossario, ossario comune, nicchia o tomba di famiglia.
- Straordinaria · Avviene prima della decorrenza dei 10 anni dalla sepoltura per disposizione dell’autorità giudiziaria per indagini nell’interesse della giustizia o su richiesta dei familiari per trasferimento in altra sepoltura, a condizioni che il feretro sia in condizioni di essere movimentato.