A partire da settembre, verrà inaugurata una nuova fermata del servizio di trasporto pubblico presso la sede della Croce Verde, situato nell’omonima via. Attualmente, la fermata più vicina si trova presso la Coop di Baragalla, che è anche il capolinea degli autobus. Tuttavia, da lì alla Croce Verde ci sono 700 metri da percorrere a piedi, su una strada ad alto scorrimento tra via Tenni e via Inghilterra, rendendo il percorso poco sicuro.
“Abbiamo richiesto questa nuova fermata – spiegano Stefano Bigliardi e Domenico Schiatti, rispettivamente direttore e presidente delle onoranze funebri Croce Verde – per offrire un ulteriore servizio a chi viene qui. Ogni giorno, in media, ci sono 200 persone per servizi funerari, oltre ai lavoratori e ai volontari, per un totale di circa mille persone che frequentano questo luogo. È giusto offrire l’opportunità di arrivare qui in autobus, soprattutto per gli anziani che usufruiscono dei nostri servizi e che magari non possono guidare. Inoltre, la nuova fermata contribuirà alla sostenibilità ambientale, riducendo il numero di auto in circolazione e alleviando la congestione del parcheggio. Questo sarà utile anche per i nostri dipendenti e volontari, che avranno un’alternativa di trasporto per raggiungere il posto di lavoro”.
La nuova fermata non sarà utile solo per la casa funeraria, ma anche per la casa di riposo e la parrocchia vicina. “Vogliamo ringraziare personalmente l’assessora alla mobilità, Carlotta Bonvicini, che ha reso possibile tutto questo. Senza il suo ascolto e interessamento, avremmo avuto maggiori difficoltà e tempi più lunghi per ottenere questo risultato”, concludono Schiatti e Bigliardi.
“L’abbiamo presa in considerazione – spiega l’assessora Carlotta Bonvicini – per alleviare le difficoltà degli utenti e rispondere alle esigenze di un quartiere in espansione e popoloso. La richiesta è stata inoltrata all’Agenzia della Mobilità, che con i suoi tecnici sta valutando la soluzione migliore per modificare il percorso della linea 10.
La proposta più probabile è quella di estendere il tragitto lungo via della Croce Verde, aggiungendo una nuova fermata, per poi ritornare al capolinea presso la Coop Baragalla. Sarà sicuramente attiva da settembre”.