Quando una persona cara ci lascia, il suo ricordo si fa sentire in ogni istante della nostra vita. Diventa una presenza invisibile ma costante, che ci accompagna in ogni momento. La memoria è un grande dono ed è in grado di restituirci emozioni, sentimenti ed esperienze che hanno segnato il nostro percorso. 

A volte però la mancanza di chi non c’è più può farsi sentire più intensamente, come una presenza ingombrante che rende difficile l’elaborazione del lutto. In questi casi, potrebbe essere utile il supporto di uno specialista.

 

Affrontare la nostalgia

La nostalgia nasce dal ricordo di persone e situazioni che non ci sono più, è un sentimento comune quando si affronta un lutto. Viverla può essere doloroso, ma i momenti di nostalgia sono importanti per l’elaborazione del lutto di una persona cara. Ci permettono di tenere insieme i pezzi della nostra storia, aiutandoci a costruire la nostra identità. 

Attraversare il dolore in tutte le sue fasi è necessario per affrontare la perdita in modo sano. Non bisogna quindi guardare al ricordo come a qualcosa di negativo, che ci proietta solo nel passato facendoci sentire tristi e nostalgici. Il ricordo ci permette di definire chi siamo: è un bagaglio di esperienze e apprendimenti che viaggia insieme a noi, anche quando i nostri cari non ci sono più.

 

Perchè il ricordo è una risorsa preziosa per l’elaborazione del lutto

Il ricordo può essere una luce che ci accompagna nei momenti di buio, un sostegno insostituibile per affrontare le difficoltà della perdita. Ci aiuta a tenere viva la memoria dei nostri cari, a ricordare chi erano e cosa ci hanno insegnato: la loro forza, la loro bontà, la loro saggezza e il loro amore incondizionato. Tutte cose che faranno sempre parte di noi, nonostante il tempo e l’assenza.

Il ricordo di una persona cara può anche essere una fonte di grande ispirazione. Può guidare le nostre scelte e, perché no, darci gli stimoli che ci mancavano per realizzare un progetto che non abbiamo mai avuto il coraggio di iniziare.

Ci permette di tramandare le storie e celebrare chi abbiamo voluto bene, attraverso i suoi valori e i suoi insegnamenti. È una fonte di forza e di consolazione, anche nei momenti più duri dell’elaborazione del lutto. Un filo che ci lega al passato e che ci ricorda da dove veniamo, ma che ci dà anche gli strumenti per affrontare il futuro, con speranza e consapevolezza. Un tesoro prezioso che rimane nostro per sempre. 

 

L’importanza di chiedere aiuto: il gruppo di auto mutuo aiuto di Onoranze Funebri Croce Verde

L’elaborazione del lutto non è un percorso indolore e volte potremmo avere la sensazione di non farcela da soli. In questi casi, un professionista potrebbe darci l’aiuto di cui abbiamo bisogno per superare la perdita. Il Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde ha attivato un servizio di sostegno psicologico: uno sportello di ascolto per offrire conforto e supporto nell’elaborazione del lutto.

Proprio per essere sempre più vicini alle persone nel momento della perdita di un proprio caro, abbiamo attivato il servizio di auto mutuo aiuto: affrontare il lutto insieme ad altre persone, all’interno di un gruppo, rende possibile la condivisione di sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste e speranze, verso un cambiamento che si teme di non saper affrontare e sostenere. Il gruppo di auto mutuo aiuto, guidato dalla facilitatrice Maria Angela Gelati, si tiene ogni mercoledì dalle ore 18 alle ore 19.30.