servizio di assistenza psicologica croce verde onoranze funebri

La morte di una persona cara genera in chi resta un sentimento di profondo dolore: quanto più il defunto ha fatto parte della nostra vita e ha contribuito a costruire anche la nostra stessa esistenza, tanto più il lutto potrà essere un momento fortemente traumatico, da affrontare grazie a un vero e proprio processo di riorganizzazione e ricostruzione psicologica.  

 

Assistenza psicologica: quando ne abbiamo bisogno?

Fin dai primi momenti della perdita del proprio caro, avvertiamo un profondo senso di dolore, che spesso si traduce in negazione, rabbia e confusione. Già da queste prime fasi dell’elaborazione del lutto, del tutto fisiologiche, può essere utile essere affiancati da un professionista che possa fornire un supporto psicologico per affrontare con maggiore forza e consapevolezza il momento. 

Nella maggior parte dei casi si arriva alla fase di accettazione della perdita in tempi circoscritti, permettendoci di tornare alle nostre attività quotidiane e di condurre una vita soddisfacente anche in assenza della persona defunta. Quando però l’alterazione psicologica dovuta alla perdita di un proprio caro permane nel tempo e addirittura si accentua, con conseguenze sul piano emotivo e comportamentale (come depressione, senso di colpa, abuso di sostanze, insonnia), allora potrebbe presentarsi l’esigenza di avviare un vero  proprio percorso di psicoterapia, da affrontare in tempi e modi concordati con il terapeuta.   

 

In cosa consiste l’assistenza psicologica per l’elaborazione del lutto

Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra sostegno psicologico e psicoterapia del lutto. Il primo, infatti, cerca di aiutare le persone ad attraversare il fisiologico dolore legato alla perdita di una persona cara; il secondo, invece, è una vera e propria terapia che prevede l’utilizzo di procedure cliniche per le reazioni traumatiche. 

Esistono diverse procedure che possono essere scelte dal terapeuta in base ai bisogni e alle forze della persona da assistere, per aiutarla a trovare un significato alla morte e alla “nuova” vita. In tutti i casi, è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia e di empatia tra terapeuta e paziente, per affrontare nel miglior modo possibile il dolore e il disagio provati.

 

Il servizio di sostegno psicologico di Onoranze Funebri Croce Verde

Dal 2013 Onoranze Funebri Croce Verde ha attivato uno sportello di ascolto, nell’ambito della prevenzione del disagio e di sostegno psicologico per familiari e amici del defunto. Il servizio prevede la possibilità di partecipare gratuitamente a 3 incontri, individuali o di gruppo, della durata di 1 ora ciascuno, con la psicologa psicoterapeuta dott.ssa Gemma Lachi. Questo servizio innovativo è pensato per dare supporto e consulenza ai dolenti durante un momento così delicato come la perdita di un proprio caro.

Per maggiori informazioni sul servizio di sostegno psicologico per l’elaborazione del lutto di Onoranze Funebri Croce Verde, non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment