Esumazione ed estumulazione sono servizi funebri che permettono di recuperare ciò che resta della salma di una persona defunta.

 

Perché esumazione ed estumulazione sono operazioni necessarie 

I due servizi funebri permettono di riutilizzare gli spazi nei cimiteri urbani, che hanno una capienza limitata, così che possano accogliere nuove sepolture. Con l’esumazione, vengono recuperati i resti ossei inumati nel terreno. Con l’estumulazione, invece, vengono rimossi quelli conservati nei loculi o nelle tombe. I resti recuperati vengono trasferiti in un ossario. 

 

Quando si effettua l’esumazione

L’esumazione può essere ordinaria o straordinaria. Nel primo caso, l’operazione avviene dopo 10 anni dalla sepoltura. Se le condizioni del terreno non sono adatte a favorire la mineralizzazione, i familiari del defunto possono decidere se tenere la salma inumata per altri 5 anni o se procedere con la cremazione. 

L’esumazione straordinaria viene invece effettuata prima dei 10 anni dalla sepoltura, per ragioni di carattere giudiziario o qualora i parenti vogliano trasferire la salma in altra sede.

 

Quando si effettua l’estumulazione

Per eseguire l’estumulazione devono passare almeno 20 anni dalla sepoltura. In questi casi, è obbligatorio procedere con la cremazione dell’intera bara chiusa con lo zinco. Se invece si desidera aprire il feretro per cremare soltanto i resti mortali, occorre attendere almeno 30 anni dalla morte. 

 

Esumazione ed estumulazione: un momento delicato

Le due pratiche possono mettere a dura prova la sensibilità dei familiari del defunto. Sono momenti delicati in cui possono tornare a galla eventi dolorosi e si può provare un senso di nostalgia, legato alla mancanza della persona cara. 

Tra i suoi servizi funebri, il Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde include anche quelli di esumazione ed estumulazione. Il Gruppo offre i propri servizi funebri nel pieno rispetto dello stato d’animo dei familiari e si impegna affinché possano affrontare questa esperienza nel miglior modo possibile. Grazie a un piccolo e riparato ristoro, infatti, i parenti del defunto possono svolgere tutte le operazioni di burocrazia in piena privacy e delicatezza, in uno spazio confortevole e accogliente.