Chi affronta un lutto non sempre sa che le spese del funerale sono detraibili in fase di dichiarazione dei redditi. I servizi funebri, infatti, possono essere portati in detrazione compilando il modello 730. 

Ecco quali sono le 3 principali cose da sapere sulla detrazione delle spese relative ai servizi funebri.

1. A quanto ammontano le detrazioni 

 

Sulle spese funebri, si ha diritto a una detrazione del 19%: l’importo viene rimborsato fino a un massimo di 1.550 euro.

Nel corso dell’anno, una persona può subire più di una perdita. In questi casi, la detrazione può essere richiesta per ciascuno dei lutti affrontati. L’importo massimo rimborsabile può essere infatti moltiplicato per il numero di decessi in relazione ai quali si sono sostenute spese funebri.

2. Chi può richiedere la detrazione dei servizi funebri 

 

Può beneficiare della detrazione la persona che sostiene i costi del funerale e dei relativi servizi funebri, a prescindere dal vincolo di parentela esistente con il defunto. 

Se ad affrontare le spese sono più persone, è importante specificarlo sul documento contabile tramite una dichiarazione di ripartizione delle spese. In entrambi i casi occorre che il pagamento effettuato sia tracciabile.

 

3. Quali spese si possono detrarre

 

Le spese funebri che si possono detrarre compilando il modello 730 sono quelle relative al trasporto e sepoltura della salma, ai necrologi, al funerale, ai fiori, all’acquisto del loculo e della bara.

Non sono detraibili, invece, le spese di esumazione ed estumulazione affrontate per trasferire la salma da un luogo all’altro, né quelle sostenute prima della morte. Per esempio: la detrazione non si può applicare nel caso in cui si decida di acquistare un loculo in previsione di un futuro lutto.

 

Detrazione dei servizi funebri con il Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde

 

Il Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde opera sul territorio con servizi funebri a supporto della comunità. Con la sua lunga esperienza è in grado di fornire assistenza alle persone che affrontano la perdita di un caro, dando loro supporto negli aspetti organizzativi e nella gestione emotiva del lutto.

Chi si affida al Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde può beneficiare della detrazione sulle spese funebri secondo le modalità previste dall’Agenzia delle entrate. Per richiedere ulteriori informazioni sui servizi si può contattare la sede più vicina.