Il commento del Presidente Ivan Lusetti al Bilancio 2018

Croce Verde Onoranze Funebri
Innovazione, Sostegno al volontariato, Sobrietà
Il bilancio 2018 di Croce Verde Onoranze Funebri

In data 11 aprile 2019 il Trustee ed il consiglio d’amministrazione di Croce Verde S.r.l. hanno approvato il bilancio d’esercizio dell’attività di Croce Verde Onoranze Funebri Sas di Croce Verde Srl, relativo all’anno 2018.

Si ricorda che nel 2015 Croce Verde Pubblica Assistenza, in ottemperanza a norme che impedivano il controllo di imprese profit, come per il caso di Croce Verde Onoranze Funebri, adottando già dal 2012 il modello del Trust (fiduciaria), ha scelto di affidare il ruolo di Trustee alla “Galvani Fiduciaria” di Bologna; quest’ultimo gestirà l’attività e trasferirà i profitti a P.A. Croce Verde quale esclusivo beneficiario.

Fatta la doverosa premessa, commentiamo i risultati dell’esercizio 2018, anticipando che si è trattato di un anno sostanzialmente positivo, infatti, si è realizzato un fatturato superiore ai 4 milioni di Euro, confermando Croce Verde Onoranze Funebri impresa leader su Reggio Emilia. Il margine realizzato è stato superiore sia al budget, sia all’anno precedente.

Sono stati fatti importanti investimenti, come ad esempio: acquistato un nuovo carro funebre e un nuovo furgone, acquistati nuovi equipaggiamenti destinati all’attività di recupero salme di “morti violente”, come gli incidenti stradali, infortuni sul lavoro, suicidi; questo per rispondere nel modo più veloce e rispettoso delle persone a tali necessità. Siamo incaricati di questa attività per i comuni di: Reggio Emilia, Cadelbosco, Bagnolo in Piano, Rubiera, Albinea e Quattro Castella.

Abbiamo aperto una nuova sede secondaria a Cavriago dopo di quelle di S. Ilario e Vezzano sul Crostolo; territori che vedono crescere progressivamente la nostra attività.

Sul piano tecnologico abbiamo implementato il nostro sistema informativo, che ci consente di gestire in tempo reale tutti gli adempimenti amministrativi, facendo si che ai nostri clienti sia evitato qualsiasi spostamento per ragioni burocratiche, questo a onor del vero anche grazie all’efficienza amministrativa sia del comune di Reggio Emilia, che dell’ospedale S. Maria Nuova

e delle tante case di riposo e cliniche private con cui abbiamo convenzioni.

Abbiamo ulteriormente implementato l’attività della nostra tipografia interna, elaborando e stampando le fotografie in modo autonomo; investimenti che oggi ci consentono di consegnare in pochi minuti ricordini e manifesti ai famigliari dei defunti e soddisfare ogni loro richiesta ed esigenza. Per quanto riguarda i ricordini oggi è possibile anche scegliere un formato “smart” in PVC di ultima generazione, più aderente ai nuovi criteri di modernità delle immagini.

Nel corso del 2018 abbiamo fatto un accordo con una startup Reggiana che ha realizzato il progetto eMEMORIES; si tratta di proporre su Tablet immagini che ricordino momenti salienti della vita del defunto; immagini da presentare sia nelle camere ardenti che nelle sale di commiato. Il servizio base è fornito gratuitamente.

Sempre nel corso del 2018 abbiamo fatto un importante accordo con un’azienda reggiana, Peter Pan, azienda che si occupa della gestione post morte degli animali d’affezione; abbiamo scelto di essere loro partner in ragione del fatto, che godiamo di un forte radicamento in provincia di Reggio Emilia e che il nostro presidio operativo attivo 24 ore su 24, ci consente di accogliere e indirizzare a soluzione, i problemi che in materia, i Reggiani ci potranno segnalare.

Analizzando gli aspetti gestionali, confermiamo che operiamo solo con personale direttamente assunto. Nel 2018 abbiamo potenziato l’organico che oggi è di 30 operatori, abbiamo investito e continuiamo ad investire sulla formazione del personale, in particolare, oltre ai normali corsi di aggiornamento annuali, nel 2018 abbiamo fatto per la prima volta per tutto il personale un corso chiamato di “Galateo”, nell’ottica di migliorare progressivamente il nostro approccio con i dolenti in occasione di contesti che sappiamo essere molto delicati. Confermiamo inoltre la disponibilità di una psicologa, che per alcune sedute mettiamo a disposizione gratuitamente, sia ai dolenti particolarmente provati da infausti eventi, che ai volontari e dipendenti che approcciano esperienze particolarmente difficili.

Croce Verde è nata nel 1914, Onoranze Funebri ha iniziato l’attività nel 1962; la nostra storia è profondamente legata al mondo del volontariato, sappiamo di avere un forte radicamento nella comunità e di godere di grande reputazione.

Tutto ciò comporta per gli amministratori di Croce Verde S.r.l. (volontari che operano gratuitamente) un grande senso di responsabilità e tanta coerenza con i valori storici del mondo Croce Verde. Tradotto, significa che dobbiamo avere anche la massima attenzione ai costi e conseguente ai prezzi praticati ai nostri clienti, politiche che noi chiamiamo di sobrietà, nell’ottica di avere un comportamento di calmierazione dei prezzi.

A tale riguardo abbiamo adottato politiche nei confronti dei nostri fornitori tali da stimolarne l’innovazione continua e nel frattempo richiediamo loro soluzioni che contengano i costi. Tutto ciò ha permesso di mantenere negli anni i prezzi sostanzialmente stabili e contemporaneamente grazie a politiche di efficienza a implementare e innovare la qualità dei servizi forniti.

Al riguardo va aggiunto che siamo in progressivo cambiamento del costume, un solo dato a Reggio: ci stiamo avvicinando al 50% di coloro che richiedono la cremazione.

Occorre ricordare che operiamo in un settore in cui il rispetto delle regole non risulta essere un vincolo per tutti gli operatori; lo testimonia il recente scandalo di Bologna e siamo orgogliosi di affermare che la nostra impresa opera nel pieno rispetto di tutte le norme e nel quotidiano siamo guidati dall’etica, che intere generazioni di volontari ci hanno trasmesso.

Infine nei nostri messaggi pubblicitari, abbiamo comunicato, che chi utilizza la nostra impresa, nei fatti sostiene economicamente l’attività del volontariato Croce Verde.  La destinazione dei risultati di questo bilancio testimonia in concreto, l’effettiva destinazione dei profitti a sostegno della Pubblica Assistenza.

Pubblica Assistenza Croce Verde, ripetiamo, unica beneficiaria attraverso il Trust, dei profitti di Onoranze Funebri, potrà in questo modo far fronte, almeno in parte, ai propri bisogni fondamentali, come l’acquisto di ambulanze.

Ovviamente questi risultati si possono ottenere solo grazie all’impegno del nostro personale, alla perizia del nostro direttore, alla sensibilità dei volontari che compongono il C.d.A., ma soprattutto alla grande fiducia che la nostra comunità ci riserva.

Tutto ciò ci incoraggia a continuare per il futuro a lavorare per innovare e migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi, nel budget 2019 abbiamo inserito progetti importanti e impegnativi di cui non mancheremo di dare progressivamente informazione alla nostra comunità.

Reggio Emilia, 11/04/2019

Ivan Lusetti