Casa funeraria Onoranze Funebri Reggio Emilia

È stata inaugurata a fine gennaio, dopo lavori che hanno coinvolto la sede della Croce Verde per molti mesi. E da quando è a disposizione della città, la nuova Casa Funeraria ha subito ricevuto un alto gradimento da parte di chi ha avuto occasione di visitarla. È stata apprezzata la dimensione di accoglienza, dignità, riserbo e attenzione per la condizione di chi ha perso un proprio caro, che in questi ambienti può vivere l’inizio di un percorso, spesso non semplice, di elaborazione e superamento del lutto.

La Casa Funeraria è stata un progetto che ha richiesto un impegno consistente per Croce Verde, in termini di risorse, ma anche di tempo necessario per individuare le migliori soluzioni logistiche, progettuali, e una volta definito come sarebbe stata la struttura, la scelta della disposizione degli spazi, gli arredi e le migliori dotazioni tecniche per far sì che fosse il luogo ideale dove fornire un servizio di alta qualità.

Così è nata una casa aperta a tutti dove il dolore per la perdita di una persona cara e per il lutto che ne deriva, viene orientato in un dignitoso percorso d’addio. Una casa senza distinzioni tra i diversi culti religiosi e anche rivolta a chi non crede.

Casa Funeraria: cos’è?

La Casa Funeraria è una struttura nata in origine nel mondo anglosassone, per andare incontro ad una trasformazione sociale che ha coinvolto anche la tradizione del commiato. Una volta l’ultimo saluto veniva dato tra le pareti domestiche, ma le case di un tempo erano ben diverse da quelle di oggi: presentavano stanze più spaziose, mentre oggi gli ambienti sono più ristretti e nella maggior parte dei casi non si prestano alla veglia, all’accoglienza di tanti parenti e amici che per tradizione accompagna i momenti dell’ultimo saluto.

Da qui è nata l’esigenza di creare locali adatti, che potessero sostituirsi all’abitazione, da un lato offrendo la possibilità di accogliere le visite in ambienti ordinati, accoglienti e “caldi”, dall’altro sollevando la famiglia da incombenze come l’allestimento in casa della camera ardente, con eventuali trasferimenti temporanei di mobili e comunque preparandosi ad accogliere molte persone in un momento così delicato.

Ma la Casa Funeraria, o Casa del Commiato, risponde anche ad altre necessità: nel caso in cui il decesso del proprio caro avvenga in ospedale, rappresenta un ambiente molto più accogliente degli obitori. Un luogo in cui viene garantita la ritualità che le camere mortuarie degli ospedali, degli hospice o delle case di cura non riescono a garantire, per limiti di orario e di organizzazione.

Quali sono i servizi di una Casa Funeraria?

La Casa Funeraria è dunque un luogo nel quale la salma del defunto viene accolta con tutti i crismi di dignità, professionalità, igiene e anche la cura dell’aspetto, in modo che i famigliari e gli amici possano conservare l’ultima immagine della persona amata come quando era in vita.

Questi spazi confortevoli e funzionali dunque espletano il loro servizio nella fase di attesa prima della cerimonia funebre, attraverso le Sale Veglia, che garantiscono le condizioni igieniche e climatiche ideali per accogliere ed esporre la salma.

La Casa Funeraria inoltre può essere utilizzata anche per svolgere cerimonie funebri non di natura religiosa, per tutte quelle persone che, non professando in vita alcuna religione, non potrebbero essere salutate in luoghi di culto.
Ponendosi come servizio aperto a tutti, è disponibile per ospitare una pluralità di riti di diverse religioni.

Tutto questo in una serie di ambienti che permettono un saluto adeguato sia nei tempi che nei modi, grazie alla professionalità degli operatori funerari che seguono ogni dettaglio igienico, estetico per quanto riguarda l’allestimento dei locali, e la cura del defunto attraverso i trattamenti tanatoestetici.

Le peculiarità della Casa Funeraria di Onoranze Funebri Croce Verde

Gli ambienti della Casa Funeraria Croce Verde accolgono i visitatori in spazi confortevoli, ordinati, tutelati da ottime condizioni igienico-sanitarie. Come per tutti i servizi di Onoranze Funebri Croce Verde, alle famiglie viene offerta un’organizzazione professionale e competente, le migliori condizioni necessarie per un dignitoso percorso di distacco dalla vita.

La presenza di operatori funerari e cerimonieri formati garantisce l’organizzazione di momenti di commiato personalizzati, in sintonia con le esigenze di ogni famiglia, nel rispetto della persona e della normativa vigente.

Le Sale veglia

Le quattro Sale veglia Croce Verde sono identificate con i nomi di alberi, custodi-testimoni del ciclo della vita, segno di unione tra ciò che rimane e ciò che non c’è più.

Sala del melograno

Il melograno, è segno di forza, coraggio e speranza. L’albero del melograno è simbolo di fratellanza, abbondanza e prosperità e rappresenta la Benedizione divina.

Sala dell’edera

L’edera è simbolo dell’immortalità dell’anima, ma rappresenta anche l’amore e l’amicizia, per la solidità dei suoi viticci. Verde in ogni stagione, rappresentava il mito dell’eterno ritorno.

Sala della betulla

La betulla è spesso associata alla luna. Esercita una funzione protettiva ed è considerata la pianta “dell’inizio”, per la terra ma anche per l’anima.

Sala del ginepro

Cipresso e ginepro appartengono alla stessa famiglia, quella delle Cupressacee ed entrambe sono piante simbolo del ciclo della vita e della morte.

La Sala del Commiato

È l’ambiente più spazioso della Casa Funeraria. Una sala ampia e luminosa, adatta a ospitare cerimonie di ogni credo religioso così come civili, prima dell’ultimo viaggio verso il funerale, il cimitero o la cremazione.

Può ospitare fino a 80 posti a sedere per i partecipanti alle cerimonie. Può essere suddivisa in due spazi, dedicati alla simbologia del sole e della luna, attrezzati come ulteriori sale veglia, con tutte le caratteristiche necessarie per adempiere a questa funzione. Fuori dalla sala è presente un albero di ulivo, simbolo di pace, amore, speranza, capacità di superare le grandi prove.

Una grande attenzione agli arredi

L’intero progetto di Interior Design e definizione degli ambienti della Casa Funeraria è stato eseguito dalla ditta Tecnica Press della famiglia Moretti, che si è affidata al noto designer Giovanni Tomasini per l’ideazione del concept, la realizzazione degli arredi e la Direzione Creativa.

Una struttura neutrale, progettata per abbracciare la comunità di Reggio Emilia secondo i principi cardine di accoglienza, apertura e solidarietà. Quest’apertura imparziale si concretizza tramite la creazione di spazi permeabili, che attraversano tutte le gradazioni: dal pubblico fino allo spazio intimo e privato dedicato alla veglia del defunto.

Ambienti che invogliano alla scoperta, ma che allo stesso tempo, fanno comprendere intuitivamente e immediatamente la loro funzione, in un viaggio sensoriale ed emozionale. Il design degli interni predilige il colore bianco e la purezza della luce. Ricorre spesso la forma circolare contrapposta a spazi squadrati, per simboleggiare la ciclicità e il passaggio fra terra e cielo.

La presenza costante di elementi naturali è come un’estensione dell’ambiente negli spazi artificiali, memoria dell’origine ed evocazione delle radici da cui si genera ogni essere. Negli arredi nulla di sfarzoso, bensì oggetti che mettono a proprio agio con il fascino della semplicità; realizzazioni speciali su misura e noti pezzi di design, tutti rigorosamente Made in Italy.

Un percorso idealizzato che trova la sua conclusione nella grande Sala del Commiato, dove pareti, pavimento e complementi riassumono tutta la filosofia progettuale attraverso l’astrazione di elementi simbolici come l’albero, il fiume, il sole e la luna.

Casa Funeraria: gli orari

L’apertura delle Sale del commiato segue i seguenti orari: dalle 8.30 alle 18.30 tutti i giorni della settimana.
In base alle esigenze delle famiglie, l’attività degli operatori funerari della Croce Verde potrà svolgersi anche in giorni festivi e in orari notturni.