Servizi funebri

Il momento in cui perdiamo un nostro caro ci lascia atterriti. Una condizione in cui l’ultima cosa che vorremmo fare è occuparci di brigose pratiche burocratiche.

Eppure l’organizzazione di un funerale, dal momento del decesso e fino ad arrivare all’inumazione o la cremazione, richiede una serie di documenti piuttosto complessa da predisporre.

Tante pratiche burocratiche da sbrigare: i servizi funerari vi assistono in questi passaggi

Nel nostro lavoro il principale obiettivo che ci siamo posti da sempre è far sì che la perdita di un proprio caro possa essere vissuta nel rispetto e nel riserbo che i primi momenti di elaborazione del lutto richiedono, per cui da sempre ci occupiamo di tutti gli adempimenti burocratici lasciando quanto più possibile tranquilla la famiglia.

La nostra lunga e approfondita esperienza ci consente di farlo al meglio: Onoranze Funebri Croce Verde è in grado di affiancarvi in tutte le procedure che devono essere attivate in vista del funerale, della sepoltura o cremazione con discrezione, sensibilità, attenzione.

Come si organizza un funerale?

Non è facile comprendere il lavoro che sta dietro ogni funerale, e i tanti passaggi formali che sono richiesti. Il primo documento necessario per poter iniziare ad organizzare il funerale è la denuncia di morte, che deve essere presentata entro le 24 ore dal decesso presso il Comune dove si è verificato, indipendentemente dalla residenza del defunto.

Se il decesso è avvenuto in ospedale o altra struttura con propria Direzione Sanitaria, sarà questa a fornire la documentazione necessaria alla denuncia di morte o anche consegnarla direttamente al Comune.

Se il decesso invece è avvenuto nell’abitazione, è necessario chiamare innanzitutto il medico curante oppure un servizio di emergenza (ad esempio la guardia medica). Un medico constaterà l’avvenuto decesso e fornirà i documenti necessari alla denuncia di morte.

I documenti necessari al trasporto del defunto

Ulteriori documenti sono necessari per il trasporto del defunto: è necessaria un’apposita autorizzazione per il trasferimento dal luogo del decesso al cimitero di un altro Comune, per lo spostamento della salma, dei resti mortali o delle ceneri dal cimitero di un Comune a quello di un altro Comune, o anche per trasportare le ceneri dall’abitazione presso un Comune all’abitazione in un altro Comune.

Un iter più complesso riguarda il trasferimento internazionale: in questo caso le procedure devono essere portate avanti da aziende qualificate e dotate di tutte le autorizzazioni sanitarie e comunali, come Onoranze Funebri Croce Verde, rispettando precisi parametri, utilizzando mezzi specifici in grado di conservare adeguatamente le spoglie.

Anche in questo caso siamo in grado di essere a fianco di chi ha necessità di questi servizi, con l’abituale professionalità e discrezione.

Una volta accertato il decesso e ottenuti gli eventuali permessi per il trasporto della salma, c’è da approntare la documentazione specificamente necessaria per il funerale, composta da

  • pratiche comunali
  • eventuali accordi con la Parrocchia nel caso di un funerale cattolico
  • eventuali accordi con altre Istituzioni di altre religioni
  • allestimento del luogo individuato in caso di funerale laico

In questo ambito ricordiamo che Onoranze Funebri Croce Verde ha messo a disposizione della comunità la Casa Funeraria, che con i propri ambienti accoglienti, caldi, rispettosi, possono accogliere cerimonie di ogni credo religioso così come civili, prima dell’ultimo viaggio verso il funerale, il cimitero o la cremazione.

La cura del defunto: la tanatoestetica

In vista dell’allestimento della camera ardente, un aspetto molto importante è la cura del defunto, intesa come elemento di vicinanza alle famiglie colpite dalla perdita di un proprio congiunto. L’ultima immagine del proprio caro accompagnerà nel delicato processo di elaborazione del lutto, risulta quindi evidente quanto sia importante presentare il defunto nelle migliori condizioni possibili per l’ultimo saluto.

In questo è essenziale la tanatoestetica, la pratica che si occupa dell’aspetto del defunto per presentarlo alla famiglia come quando era in vita. Elementi che concorrono ad attenuare il senso di smarrimento di chi sta vivendo un lutto. Il personale di Onoranze Funebri Croce Verde ha l’abilitazione professionale certificata nella pratica della tanatoestetica, e periodicamente partecipa a corsi avanzati di formazione e aggiornamento.

Elementi accessori per il funerale: i fiori

L’usanza di omaggiare le persone defunte con i fiori è antichissima, attestata già presso gli egizi, che attribuivano significati speciali ad ogni fiore. Anche oggi ci sono fiori particolari che simboleggiano particolari stati d’animo o caratteristiche della persona che si vuole ricordare.

Le rose bianche significano purezza e innocenza, quelle gialle amicizia; anche i gigli sono simbolo di purezza ma anche maestà; da sempre i crisantemi sono associati nella religione cristiana al culto dei defunti perché fiorisce proprio a novembre, in concomitanza con la festa dei morti; gli anthurium ricordano la forma di un cuore, e sono associati all’affetto e all’amore.

Onoranze Funebri Croce Verde è in grado di occuparsi di ogni aspetto legato ad addobbi e composizioni floreali per allestire chiese, luoghi del commiato e camere ardenti, attraverso la collaborazione di fioristi specializzati che, grazie alla lunga esperienza, sono in grado di soddisfare ogni indicazione e desiderio dei congiunti.

Elementi accessori per il funerale: necrologi e stampa

In occasione di un funerale, è pratica consolidata rendere nota la celebrazione attraverso necrologi sui quotidiani, così da far sapere ad amici con i quali magari non si hanno contatti costanti dell’avvenuta scomparsa e della data in cui sarà tributato l’ultimo saluto, consentendo la loro partecipazione, oppure a funerale già effettuato se si sceglie per una cerimonia privata.

Onoranze Funebri Croce Verde predispone l’inserimento di necrologi su testate giornalistiche locali e nazionali, con possibilità di inserire la destinazione delle offerte raccolte in favore del defunto.

Grazie alla tipografia interna attrezzata possiamo inoltre provvedere alla stampa di manifesti funerari, ricordini (in vari formati e con possibilità di ritocco della foto), biglietti di ringraziamento, cartelli provvisori in attesa della lapide, pannelli e tele di diverse misure, pergamene funebri.

Dopo il funerale: se si sceglie l’inumazione o la tumulazione

Cosa significa inumazione? Si tratta della sepoltura nella fossa scavata a terra. È la forma di sepoltura più diffusa e tra le più antiche: ci sono testimonianze risalenti fino al Paleolitico, quando nacque il culto dei defunti.
Nella tumulazione invece il feretro, con bara di legno e cassa interna ermetica di zinco, viene posizionato in un loculo di calcestruzzo. Solitamente la permanenza della tomba così collocata è legata a tempi prestabiliti che dipendono dalla concessione della struttura, determinata dalle autorità comunali con un minimo di 20 anni (stabilito dalla normativa nazionale).

Per queste due opzioni è necessaria l’autorizzazione al seppellimento, sia che esso avvenga per tumulazione in loculi o per inumazione sottoterra. Anche per queste pratiche seguiamo ogni passaggio formale a fianco delle famiglie.

Dopo il funerale: la scelta della cremazione

La cremazione è una scelta che negli anni è stata adottata da sempre più persone. Si tratta della pratica per ridurre tramite il fuoco la salma nei suoi elementi base: gas, sali minerali e frammenti ossei.

Anche questa è una pratica molto antica, che in molti Paesi, in particolare asiatici, è quasi inalterata da millenni, intesa come un passaggio di purificazione.

La cremazione è da alcuni anni una scelta accolta pienamente anche dalla Chiesa Cattolica, che lascia ai fedeli la libertà di scegliere. Nell’istruzione “Ad resurgendum cum Christo”, pubblicata nel 2016 con l’approvazione di Papa Francesco, la Congregazione per la dottrina della fede ha ribadito contenuti espressi dal Sant’Uffizio nel 1963, nel Codice di diritto canonico nel 1983. La Chiesa ha dichiarato che la cremazione “non è contraria alla religione cristiana”.

Nel caso si opti per la cremazione, tra i documenti necessari per il funerale ci dovrà essere una dichiarazione, lasciata dal defunto o da parte dei parenti più stretti, che confermi la volontà in tal senso. Onoranze Funebri Croce Verde è in grado di seguire tutte le pratiche legate alla scelta della cremazione attraverso la convenzione con So.Crem (Società di Cremazione di Reggio Emilia), associazione di volontariato senza scopo di lucro.

Quanto costa un funerale?

Sappiamo che questa domanda può rappresentare un ulteriore elemento di stress per chi ha perso un proprio caro. Ovviamente non c’è una risposta precisa a questa domanda: il costo di un servizio funebre dipende dalle scelte che la famiglia del defunto intende compiere, dalla scelta del cofano funebre agli arredi floreali, e altri servizi accessori.

Queste scelte rientrano nella discrezionalità di ogni famiglia, e nell’idea che questa può avere dell’ultimo saluto. Ci sono cose però che accomunano tutti i servizi di Onoranze Funebri Croce Verde: l’attenzione a costi che siano equi, e la possibilità di affrontare le spese per il funerale anche per chi non ha grandi disponibilità. Ne facciamo un nostro punto d’onore.

Assistenza per le pratiche di successione

La successione ereditaria è una pratica complessa che può presentare difficoltà e affanni per chi si trova ad affrontarla. Anche in queste incombenze siamo in grado di seguirvi e indirizzarvi. La dichiarazione di successione dev’essere presentata, in caso di possesso di beni immobiliari, entro 12 mesi dal decesso in via telematica all’Agenzia delle Entrate competente in riferimento all’ultima residenza del defunto e potrà essere presentata tramite Caf, professionista abilitato o direttamente dall’utente.

La successione può essere legittima o testamentaria, con relativi obblighi di natura giuridica e tributaria: la successione legittima avviene quando la persona deceduta non ha lasciato testamento. Il patrimonio passa agli eredi secondo il rapporto di parentela indicato dalla legge.

La successione testamentaria avviene se il deceduto aveva predisposto testamento. L’eredità va alle persone nominate nel testamento per le quote in esso indicate. L’eredità può essere accettata in modo puro e semplice; accettata con beneficio di inventario; rinunciata (con atto effettuato in Tribunale).

Il processo di elaborazione del lutto

I momenti che precedono e immediatamente successivi ai funerali sono quelli in cui si mettono in moto i primi meccanismi per arrivare all’elaborazione del lutto, un processo spesso lento e difficile. Anche in questo percorso cerchiamo di accompagnare le persone che hanno perso un proprio caro.

Onoranze Funebri Croce Verde infatti ha attivato uno sportello di ascolto, un progetto di sostegno psicologico che offre la possibilità di partecipare in modo gratuito a tre incontri individuali o di gruppo la psicologa, nella sede di Croce Verde Reggio Emilia o a domicilio in base alle necessità.

Tutti i servizi offerti da Onoranze Funebri vogliono esprimere vicinanza e supporto verso chi si trova ad affrontare la difficile esperienza del distacco. Cerchiamo di farlo ogni giorno con delicatezza e attenzione. Attenzione che si esprime anche verso tutta la comunità: tutti i proventi di Onoranze Funebri Croce Verde infatti vanno a sostenere le attività della Pubblica Assistenza.