casa funeraria onoranze funebri croce verde Reggio Emilia

La Casa Funeraria di Onoranze Funebri Croce Verde è stata progettata per ospitare nel modo più rispettoso e confortevole l’ultimo saluto ai propri cari defunti.

Nella nostra sede abbiamo pensato a diversi luoghi dove poter vivere il raccoglimento in modo discreto e decoroso, a seconda delle esigenze e delle volontà di ogni individuo.

Infatti, la nostra Casa Funeraria si sviluppa su 1100 metri quadri di superficie totale, che comprende quattro sale veglia con camera ardente e una sala commiato per i riti religiosi e civili.

 

Le sale veglia: luoghi intimi e accoglienti

La Casa funeraria mette a disposizione quattro diverse sale veglia, luoghi intimi e accoglienti, caratterizzati da uno stile sobrio ed elegante, ma anche una grande attenzione alla funzionalità.

Ciascuna ha un piccolo salotto dove i parenti possono accogliere amici e visitatori, e in un ambiente attiguo la camera ardente per il feretro.

I locali hanno copertura wi-fi e in ogni saletta è presente un monitor in cui è possibile far scorrere immagini scelte dalla famiglia, che ricordano il defunto con momenti felici della sua vita.

Ogni saletta è ispirata a un’essenza arborea, simbolo di rinascita e del ciclo continuo della natura.

La sala del Melograno rappresenta il coraggio e la speranza di cui questa pianta è simbolo fin dall’antichità. Il melograno, infatti, accompagna spesso l’iconografia di Matilde di Canossa, per la quale rappresentava l’unità della Chiesa.

La sala dell’Edera simboleggia i legami dell’anima che non si sciolgono. L’edera è anche una pianta sempreverde, che sopravvive al variare delle stagioni e che testimonia il mito dell’eterno ritorno.

La sala della Betulla è invece ispirata all’albero sacro che prepara alla trasformazione: di colore bianco e splendente, è considerata la pianta dell’inizio, per la terra e per l’anima. 

Infine, la sala del Ginepro richiama la rigogliosità dell’arbusto che cresce anche sui terreni difficili, capace di vivere fino a 2000 anni.

 

La sala del commiato: un ambiente polifunzionale

Presso la nostra sede è disponibile anche un grande spazio per accogliere riti religiosi e civili: la sala del Commiato.

Una sala ampia e luminosa, adatta a ospitare cerimonie di ogni credo religioso così come quelle civili, prima dell’ultimo viaggio verso il funerale, il cimitero o la cremazione.

Un luogo di tutti, dove vivere in modo adeguato il percorso di addio. La Sala del Commiato può ospitare fino a 80 posti a sedere per i partecipanti alle cerimonie.

Ma è progettata anche per poter essere suddivisa in due spazi, che possono essere attrezzati come ulteriori sale veglia, dotate di tutte le caratteristiche a norma di legge necessarie per adempiere a questa funzione. 

 

L’albero di ulivo: simbolo di unione e speranza

Nei pressi della Sala, all’aperto, è stato posto un albero di ulivo. L’ulivo infatti, è un antico simbolo di pace, amore, speranza, riappacificazione e capacità di superare le grandi prove.

L’ulivo, ad esempio, appare diverse volte nella Bibbia: viene portata nel becco da una colomba dopo il diluvio universale, a testimoniare la rinascita e la rinconciliazione tra terra e cielo, ma è anche la pianta con la quale Gesù viene accolto festosamente al suo arrivo in Gerusalemme.

Anche nell’antica Grecia l’ulivo è un simbolo ricorrente, che richiama la pace e l’amore duraturo: ricordiamo ad esempio il tronco di ulivo in cui viene costruito il talamo nuziale di Ulisse e Penelope, a testimonianza di un legame forte e indissolubile.

 

La Casa Funeraria: un luogo protetto e accogliente per l’ultimo saluto

Come abbiamo visto, la Casa Funeraria mette a disposizione ai famigliari e gli amici del defunto un luogo in cui hanno la possibilità di sentirsi a proprio agio. 

Ambienti ordinati ed eleganti, tutelati dalle massime condizioni igienico-sanitarie e servizi per rendere decorosa e adeguata la fase di distacco dalla persona amata.

La Casa Funeraria Croce Verde è aperta nei giorni feriali dalle 8,00 alle 19:00 e nei festivi dalle 8,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19:00, ma ricorda che siamo reperibili 24 ore su 24 tutto l’anno.

Per qualsiasi informazione o richiesta, contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment