Buona partecipazione e subito grande interesse ha ottenuto l’evento con cui le Onoranze Funebri Croce Verde hanno presentato questa mattina il nuovo servizio “Il ponte dell’arcobaleno”. Costruito in collaborazione con l’omonima associazione di Parma, riguarda la possibilità di cremare gli animali da compagnia. Un servizio che non solo denota la costante attenzione da parte di Onoranze Funebri Croce Verde ad essere vicini a chi vive un momento di lutto, che anche nel caso degli animali da affezione non va sottovalutato, ma che va anche incontro a una richiesta che dal territorio e dalla città era stata espressa più volte.

Afferma il Presidente di Onoranze Funebri Croce Verde, Domenico Schiatti: “Per noi questo nuovo servizio vuole essere un modo ulteriore di essere vicini alle famiglie: chi non ha mai avuto un cane o un altro animale da affezione, magari faticherà a comprendere quanto può essere doloroso perderlo. Noi, con questa consapevolezza, abbiamo attivato la collaborazione con l’associazione Il ponte dell’arcobaleno e saremo in modo di offrire un servizio professionale a chi subisce tale perdita”.

Aggiunge il Direttore di Onoranze Funebri, Stefano Bigliardi: “Un animale da compagnia, nel tempo diventa un componente a pieno titolo di una famiglia: lo testimoniano anche le tantissime richieste che avevamo ricevuto di poter dare a questi amici un saluto dignitoso, e che si ripetevano costantemente. Ora saremo in grado di dare risposta, un segnale di attenzione e vicinanza che è perfettamente in linea con la nostra realtà e la nostra mission: essere vicini a chi vive un momento di sofferenza per un distacco”.

Ha spiegato Filippo Mordacci, Amministratore de Il ponte dell’arcobaleno: “Il ponte dell’Arcobaleno collabora con Onoranze Funebri Croce Verde Reggio Emilia occupandosi della cremazione e della successiva consegna delle ceneri, garantendo un servizio completo e discreto. Con Onoranze Funebri Croce Verde condividiamo i valori di professionalità, gentilezza e discrezione nel prestare supporto e assistenza nel momento delicato della perdita di un’animale d’affezione. Offriamo supporto in questo momento delicato, prendendoci cura di tutte le attività che servono per accompagnare ogni fedele amico nel suo ultimo viaggio. Su richiesta, provvediamo anche a ritirare l’animale direttamente a domicilio e gestiamo tutte le pratiche burocratiche. Inoltre, ci accomuna ad Onoranze Funebri l’obiettivo di sostenere con le nostre attività i servizi di Pubblica assistenza”.

All’incontro pubblico, coordinato dal giornalista Davide Bianchini, hanno partecipato anche gli Assessori Carlotta Bonvicini (Politiche per la sostenibilità con delega al benessere animale) e Lanfranco De Franco (Casa e partecipazione). Ha affermato Carlotta Bonvicini: “Sono molto felice di poter prendere parte a una discussione che sento essere molto cara ai cittadini. Sempre di più gli animali d’affezione sono parte integrante della famiglia e il momento del distacco dovrebbe poter essere vissuto con la necessaria intensità e sensibilità. Ben venga quindi qualsiasi iniziativa che ci permette di fare un passo avanti nella gestione dell’ultimo saluto ai nostri amici animali, spesso veri e propri compagni di vita”.

Per De Franco “Con questo ulteriore tassello, Croce Verde si conferma una realtà attenta al territorio e ai crescenti bisogni della cittadinanza, offrendo una pluralità di servizi rispondenti ai più importanti momenti della vita. Dopo l’importante, recente investimento della Casa Funeraria, di natura non solo economica ma anche dal punto di vista dell’innovazione dell’offerta fornita alla cittadinanza nel delicato momento del lutto ed in termini di attenta formazione del personale, oggi Croce Verde ci offre la possibilità di iniziare una riflessione sul tema della separazione dagli animali da affezione, sempre più sentito da molte famiglie che potranno così contare su un’ulteriore possibilità per tenere vivo il ricordo dei loro amici animali”.

È intervenuta anche Maria Angela Gelati, tanatologa e formatrice: “Nel corso degli ultimi anni, sempre più individui hanno riconosciuto nell’animale da compagnia una fonte inestimabile di amore, caratterizzata da quell’affetto incondizionato e da quella fedeltà assoluta che lasciano un’impronta profonda nel cuore umano. Ebbene, quando si tratta di prendere decisioni riguardanti il trattamento dei resti del proprio animale domestico, è fondamentale considerare le proprie preferenze personali e cercare di conciliare il proprio concetto di commemorazione del prezioso compagno con le necessità pratiche. È, pertanto, di vitale importanza, anche per il proprio percorso di elaborazione del lutto, riflettere su ciò che è più significativo sia per noi che per il nostro amato animale”.

Così si è espressa invece Simona Porfilio, psicologa che per Onoranze Funebri Croce Verde segue il servizio di sostegno psicologico: “Ci sono studi che evidenziano come la perdita di un animale da affezione, dal punto di vista di chi la vive, è paragonabile alla perdita di una persona cara. In queste situazioni poter celebrare un rito di commiato dal nostro animale aiuta ad iniziare la fase di superamento di questo lutto”.

Per maggiori informazioni sul servizio tel. 0522 3200.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment