La preparazione della salma è un aspetto fondamentale in vista della celebrazione del rito funebre, in modo che amici e familiari possano affrontare il delicato processo dell’elaborazione del lutto con il miglior ricordo dell’aspetto del proprio caro defunto. 

 

Cos’è la tanatoestetica

La tanatoestetica è una disciplina che comprende varie e specifiche pratiche e tecniche di pulizia e toelettatura della salma, oltre che la sua vestizione, secondo i desideri della famiglia. 

L’obiettivo della tanatoestetica è attenuare i segni della morte e presentare il defunto nelle migliori condizioni possibili, rendendone l’aspetto più sereno, per supportare amici e familiari nel momento dell’ultimo saluto. Gli interventi di tanatoestetica si concentrano in particolare sul viso e sulle mani della salma, ovvero le parti del corpo che restano scoperte. 

 

Tanatoestetica e tanatoprassi: le differenze

Talvolta la tanatoestetica viene confusa con la tanatoprassi: quali sono le differenze? 

La tanatoprassi consiste in trattamenti dei corpi per favorirne la conservazione in attesa della sepoltura. Già praticata dagli antichi egizi (si pensi alla mummificazione dei faraoni), è oggi una pratica molto diffusa per mantenere i corpi quanto più intatti possibile.

La tanatoestetica è invece la preparazione della salma per dare un aspetto sereno e tranquillo al defunto, in vista della veglia funebre e della cerimonia dell’ultimo saluto. 

 

La procedura della tanatoestetica

La procedura di tanatoestetica prevede diverse fasi e un rigido protocollo: dalla disinfezione e pulizia del corpo, alla toelettatura, alla vestizione e al make-up per dare un aspetto sereno e tranquillo al defunto. 

Innanzitutto gli operatori di tanatoestetica, opportunamente formati, preparano tutti i materiali necessari per l’intervento di tanatoestetica e indossano il camice, i guanti e la mascherina, per garantire altissimi livelli di igiene e sicurezza

Quindi si procede alla disinfezione e alla pulizia della pelle e dei capelli del defunto; in alcuni casi potrebbe essere inoltre necessario rasare la barba. In particolari condizioni è poi necessario ricostruire parti del corpo, soprattutto nel caso di vittime di incidenti stradali o morte violenta. Successivamente si passa alla vestizione del defunto, con gli abiti indicati dalla famiglia. 

La fase più impegnativa di un intervento di tanatoestetica è infine quella del trucco: grazie a particolari pennelli, vernici, correttori è possibile eliminare i segni della morte dal viso e dalle mani del defunto. Il risultato finale dovrà rispettare la normale fisionomia della salma, che dovrà essere il più possibile simile a come appariva in vita, e quindi riconoscibile agli occhi dei suoi cari. In seguito a un buon intervento di tanatoestetica il defunto apparirà pulito, sereno e composto come se stesse semplicemente dormendo.

 

Il servizio di tanatoestetica offerto da Onoranze Funebri Croce Verde

Onoranze Funebri Croce Verde è specializzata in tanatoestetica, la pratica che si occupa dell’aspetto estetico del defunto per presentarlo alla famiglia durante l’ultimo saluto con un aspetto sereno come quando era in vita. Gli operatori di Onoranze Funebri  Croce Verde hanno infatti l’abilitazione professionale certificata nella pratica della tanatoestetica e, periodicamente, partecipano a corsi di formazione e aggiornamento. Inoltre, Onoranze Funebri Croce Verde è stata autorizzata alla composizione dei defunti deceduti presso una struttura sanitaria, come previsto dalla Determina della Regione Emilia-Romagna PG 175158 del 13 marzo 2018. 

Il nostro obiettivo è dare la massima dignità al momento del commiato e dimostrare piena vicinanza alle famiglie colpite dalla perdita di un proprio congiunto: per questo abbiamo tanto investito nello sviluppo di professionalità in tanatoestetica, fonte per noi di grande orgoglio, per fornire un servizio sempre più completo e di prestigio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment