Lavorare nelle onoranze funebri

Il lavoro nelle onoranze funebri richiede una profonda empatia, una grande sensibilità e competenze specializzate. Chi si occupa di servizi funebri ha il delicato compito di fornire supporto e conforto alle famiglie in uno dei momenti più difficili della loro vita. Ecco qualche consiglio per chi è interessato a lavorare in questo settore.

 

Acquisire competenze attraverso la formazione

Il primo passo per entrare nel campo delle onoranze funebri è fare una formazione adeguata. Ci sono percorsi appositi che coprono argomenti come leggi e regolamenti locali, psicologia del lutto e procedimenti relativi alle cerimonie funebri. Questi programmi formano professionisti con competenze specifiche essenziali per lavorare nell’ambito dei servizi funebri. 

  • Comunicazione empatica: si esercita l’ascolto, per entrare in empatia con chi affronta un lutto e offrire un supporto emotivo adeguato.
  • Preparazione del corpo: si studiano le tecniche di tanatoestetica, per prendersi cura del corpo del defunto in occasione del funerale. 
  • Organizzazione di cerimonie funebri: si impara a pianificare, organizzare e coordinare un funerale, tenendo conto delle esigenze e delle preferenze dei familiari.
  • Gestione del lutto: si impara a riconoscere le diverse fasi del lutto, sviluppando una profonda comprensione degli stati d’animo connessi alla perdita di una persona cara.

 

I corsi in collaborazione con la Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria

La Casa Funeraria Croce Verde di Reggio Emilia collabora con la Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria per offrire una formazione specifica a chi è interessato a lavorare nelle onoranze funebri.

 

Corso di tanatoestetica

Con l’apertura della Casa Funeraria Croce Verde, Reggio Emilia è diventata a tutti gli effetti la capitale italiana della tanatoestetica. Oltre a offrire un accurato servizio di preparazione della salma, la struttura ospita infatti un corso di formazione.

Il percorso vede la partecipazione dei maggiori professionisti nazionali e internazionali in qualità di docenti e si rivolge a operatori dei servizi funebri che vogliono perfezionarsi nelle attività di pulizia, vestizione e trucco dei defunti prima dell’ultimo saluto.

 

Corso per responsabili di cerimonia

La Casa Funeraria Croce Verde ospita anche un corso per responsabili di cerimonia. Il cerimoniere è una figura centrale nell’organizzazione di un funerale: si occupa di ogni aspetto del rito funebre, è il principale referente delle famiglie e coordina l’attività dei colleghi nello svolgimento dei servizi funebri. 

Il percorso di formazione fornisce nozioni teoriche e competenze concrete per gestire al meglio la famiglia in lutto e gli aspetti rituali. Ecco alcuni degli argomenti trattati: la morte e il lutto oggi; aspetti psicologici, comunicativi e comportamentali; proposte rituali all’interno della Casa Funeraria; proposte rituali outdoor (“oltre” la Casa Funeraria); i linguaggi della ritualità; la personalizzazione della cerimonia; l’identificazione degli spazi e lo sviluppo delle competenze e delle tecniche operative; l’equilibrio fra gesti, parole, letture e musiche; “idee” post cerimonia.

Chiunque fosse interessato, può contattarci per avere informazioni sui corsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment