Sabato prende il via con un evento d’eccezione a Reggio Emilia la XVII edizione del Festival “Il Rumore del Lutto”, progetto culturale che nasce nel 2007, da un’idea di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone e che ha l’ambizione di individuare un nuovo spazio, destinato al dialogo e alla riflessione sulla vita e sulla morte, attraverso il colloquio interdisciplinare e trasversale tra differenti ambiti dell’arte e della cultura.

Alle ore 16 del 30 settembre, andrà in scena: “Blu. Lo spettro del visibile”, un percorso poetico esclusivo e itinerante che si terrà presso il suggestivo Cimitero Monumentale di Reggio Emilia. Questo evento, guidato da Damiana Guerra, promette un’esperienza unica per esplorare l’arte e la poesia in un contesto speciale. Il Cimitero Monumentale è uno dei luoghi maggiormente carichi di storia in città: Il nucleo primitivo del cimitero fu eretto nel 1631 dal Consorzio presbiterale per i sacerdoti morti di peste. Nei primi anni dell’Ottocento, con le leggi napoleoniche che imponevano la creazione di campisanti all’esterno dei centri abitati, il Comune di Reggio decise di incaricare l’architetto Domenico Marchelli di progettare in quell’area l’attuale complesso cimiteriale. I portici e la cappella dedicata ai Santi Grisante e Daria furono costruiti nel 1818. Nel 1933-1935 fu eretta la facciata monumentale neoclassica progettata dall’architetto comunale Prospero Sorgato. Al suo interno contiene alcuni interessanti esempi di arte funeraria della prima metà del XX secolo.

L’appuntamento successivo per l’esperienza reggiana del Festival Il Rumore del Lutto sarà poi sabato 25 novembre alle ore 20.30, nella spettacolare cornice del Teatro Ariosto: Paolo Benvegnù e i La Crus, saranno protagonisti indiscussi della “experience reggiana”. Il primo, cantautore pluripremiato con una carriera che abbraccia ben quarant’anni di successi è salito proprio quest’anno sul podio del prestigioso Premio Tenco. I secondi, tra i pilastri indiscutibili della musica alternativa italiana, presenteranno in anteprima esclusiva per il Festival, la loro nuova fatica discografica di prossima pubblicazione.

I biglietti per la giornata con Paolo Benvegnù e i La Crus, saranno disponibili in prevendita sui circuiti Viva Ticket a partire dalla metà di ottobre: tutte le informazioni sul Festival e sugli eventi, saranno disponibili, costantemente aggiornate, sul sito www.ilrumoredellutto.com; facebook: @rumoredellutto; instagram: @ilrumoredellutto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment