La perdita di una persona cara è una delle esperienze più difficili e dolorose che si possano affrontare. Oltre all’aspetto emotivo, ci sono anche da considerare le questioni finanziarie. 

Il costo del funerale e dei servizi funebri può essere significativo. In alcuni casi, può superare le possibilità economiche della famiglia del defunto. In questa situazione, molte persone si chiedono chi sosterrà le spese se non ci sono soldi disponibili.

In generale, la responsabilità di pagare funerale e servizi funebri spetta alla famiglia del defunto. Tuttavia, se questa non ha i mezzi economici a disposizione, c’è la possibilità di usufruire del funerale gratuito secondo i criteri previsti dalla legge.

 

Cos’è il funerale gratuito

 

Le famiglie bisognose che affrontano la perdita di una persona cara, possono richiedere al comune di appartenenza di usufruire del funerale gratuito. La legge, infatti, prevede una forma di assistenza per i cittadini indigenti (privi di redditi o di mezzi economici) che devono sostenere le spese di un funerale e dei relativi servizi funebri.

Il funerale gratuito si può richiedere qualora il decesso sia avvenuto nel territorio comunale, a prescindere dalla residenza in vita del defunto. In ogni caso, le difficoltà economiche della famiglia devono essere documentate.

Il defunto ha diritto al funerale gratuito anche nel caso di assenza dei familiari.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al comune di appartenenza.

3 commenti

  1. Salve, vorrei sapere se un fratello, deve per forza pagare il funerale di un fratello che è deceduto, grazie

  2. Alla mia morte non desidero funerale in chiesa ,ma desidero essere cremato ,i miei figli tutti impiegati hanno il dovere di pagare la cremazione?

    • Sig. Gaetano la cremazione come il funerale, di solito è carico dei famigliari, che dovrebbero rispettare il volere del defunto. Se ha paura, che le sue volontà non siano rispettare alla sua morte, le consiglio di prendere informazioni con la società di cremazione del suo paese. (SO.CREM) in modo da lasciare un testamento. Per affrontare queste problematiche, esistono anche i funerale anticipati. Per info non esiti a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment