Perdere una persona cara è uno dei momenti più difficili della vita. Affrontare la pianificazione di un funerale, quindi, può essere complesso sia emotivamente che finanziariamente. In mezzo alla tristezza e alla confusione, il costo dei servizi funebri può diventare un peso aggiuntivo per le famiglie già provate dal dolore.
In questi momenti, può capitare di non avere la lucidità necessaria per valutare quanto costa un funerale e quali sono le voci a cui prestare attenzione. Ecco allora 5 consigli per imparare a gestire meglio questa spesa e affrontare il lutto in modo più sereno, almeno dal punto di vista economico.
1. Fai una stima dei costi
Il primo passo è chiedersi quanto costa un funerale, cioè capire quali siano le voci di spesa. Queste possono variare notevolmente a seconda delle scelte fatte, tra cui il tipo di bara, la cerimonia commemorativa, la cremazione o l’inumazione e molto altro.
Fare una lista dettagliata dei servizi e dei relativi prezzi può aiutare ad avere un’idea più chiara dei costi totali ed evitare spese impreviste o fuori dal budget.
2. Stabilisci un budget
Che disponibilità hai? Rispondere a questa domanda in modo chiaro aiuta a gestire i costi del funerale in modo efficace. Senza una guida, è facile spendere più del previsto e perdere il controllo delle spese complessive.
In base a quanto puoi permetterti, stabilisci quindi un budget e fai in modo di rispettarlo nel corso dell’organizzazione del funerale.
3. Pianifica il funerale in anticipo
Per quanto possa sembrare strano pianificare un funerale prima del tempo, in realtà è una buona strategia per prevedere quelle che potranno essere le spese da affrontare. Che si tratti del proprio funerale o di quello di un familiare, la pianificazione anticipata consente di organizzare il rito secondo i desideri della persona interessata.
Così facendo, sarà più facile avere un’idea dei costi complessivi e si potrà stabilire un budget per affrontarli quando sarà il momento.
4. Valuta le opzioni di pagamento flessibili
Se la spesa del funerale è troppo gravosa per le tue disponibilità economiche, valuta l’opportunità di richiedere un’opzione di pagamento flessibile. Esiste infatti la possibilità di dilazionare il pagamento in più rate, così da poter affrontare la spesa con calma e in modo più sereno.
5. Ricorda che esiste la possibilità del funerale gratuito
Ci sono forme di supporto per le famiglie bisognose che affrontano la perdita di una persona cara. In questi casi, infatti, se non si hanno soldi per il funerale è possibile fare richiesta per un funerale gratuito, secondo i criteri previsti dalla legge.
Servizi funebri per tutti e costo funerale accessibile
Il Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde ha una forte vocazione sociale e nasce per garantire un servizio essenziale alla comunità di Reggio Emilia, della provincia e dell’Appennino Reggiano. È per questo che si impegna per offrire servizi funebri a prezzi calmierati, accessibili a tutti.
Chi sceglie il Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde può organizzare il funerale secondo i propri desideri e le proprie disponibilità economiche, poiché esistono soluzioni per ogni necessità. Tra le varie forme di supporto garantite, c’è anche la possibilità di ricevere assistenza per richiedere il funerale gratuito.
Per avere più informazioni è possibile contattare la sede più vicina.